0

La Francia si dice pronta ad accogliere una parte dei migranti bloccati al largo delle coste italiane sulla Ocean Viking, se il governo Meloni accoglierà a sua volta l’imbarcazione con a bordo 234 migranti. Lo ha detto il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin. Parigi “non ha alcun dubbio” che Roma farà sbarcare in uno dei suoi porti la Ocean Viking, della ong Sos Méditerranée.

Darmanin, che ha detto: “abbiamo detto all’Italia, e lo diciamo insieme  alla Germania, che se quella nave umanitaria verrà accolta in Italia, anche noi accoglieremo una parte dei migranti, delle donne e dei bambini, affinché l’Italia non si debba prendere carico da sola del fardello di questo arrivo di migranti”.

Darmanin, che ha detto di aver già incontrato il nuovo ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi, sottolinea che “il problema” della geografia italiana, cioè “di essere il Paese più vicino” all’Ocean Viking, non significa che Roma “debba essere lasciata sola” nella gestione dei migranti.

Ribadisce Darmanin, che appena pochi giorni fa è stato in visita a Roma con il presidente, Emmanuel Macron:”Non dubitiamo un solo istante che l’Italia, membro dell’Unione europea, che ha firmato tutte le convenzioni internazionali”, rispetti il diritto internazionale, la normativa internazionale è molto chiara; quando una barca “chiede di accostare con dei naufraghi a bordo, è il porto più sicuro e più vicino che deve accoglierla. Nello specifico, l’Italia”.

Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, pensa che debba essere la Norvegia ad accogliere i migranti dell’Ocean Viking: la nave batte infatti bandiera norvegese. L’ambasciatore di Oslo a Roma, Johan Vibe, in una mail inviata a Reuters sottolinea però che il suo Paese non ha “nessuna responsabilità ai sensi delle convenzioni sui diritti umani o del diritto del mare per le persone imbarcate a bordo di navi” private o di ong “battenti bandiera norvegese nel Mediterraneo”.  La stessa risposta è arrivata dalla Germania riguardo a un’altra nave bloccata a largo delle coste italiane, l’Humanity 1, che viaggia sotto bandiera tedesca.

 


stefanodemartino@gmail.com'

Toscana, codice giallo per mareggiate

Previous article

Mattarella, le parole da Bari nella giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cronaca