0

el discorso di Liliana Segre, presidente del Senato questa mattina in assenza di Giorgio Napolitano, il senatore a vita più anziano che non può presiedere per questioni di salute, il primo pensiero va proprio a quest’ultimo oltre che al Papa: “Rivolgo un pensiero a Papa Francesco. Certa di interpretare i sentimenti dell’assemblea desidero rivolgere al presidente emerito Giorgio Napolitano, che non ha potuto presiedere la seduta odierna, i mie auguri“.

Ha poi parlato della disastrosa situazione legata alla guerra, ricordando anche la marcia su Roma e accennando al suo passato: “Incombe su tutti noi l’atmosfera agghiacciante della guerra, vicino a noi, con tutto il suo carico di morte e distruzione in una follia senza fine. La pace è urgente e necessaria. La via per ricostruirla passa da un ristabilimento del diritto internazionale e della libertà del popolo ucraino. Oggi sono emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva. A ottobre ricorre il centenario della marcia su Roma, che dette avvio alla dittatura. il valore simbolico di questa circostanza casuale si amplifica nella mia mente perché, vedete, ai miei tempi la scuola iniziava in ottobre; ed è impossibile per me non provare una sorta di vertigine ricordando che quella stessa bambina che in un giorno come questo del 1938, sconsolata e smarrita, fu costretta dalle leggi razziste a lasciare vuoto il suo banco delle scuole elementari, oggi si trova per uno strano destino addirittura sul banco più prestigioso del Senato“.

Inevitabile, poi, un pensiero contro odio e discriminazioni: “Altro terreno sul quale è auspicabile il superamento degli steccati e l’assunzione di una comune responsabilità è quello della lotta contro la diffusione del linguaggio dell’odio, contro l’imbarbarimento del dibattito pubblico, contro la violenza dei pregiudizi e delle discriminazioni”. Alla fine del discorso una standing ovation nei confronti della Segre. 

 

foto ANSA 


Statale Aurelia chiusa per 8 ore a causa di caduta di alberi

Previous article

La Russa presidente del Senato: raggiunta la maggioranza al primo scrutinio senza Forza Italia

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Cronaca